Monti Sabini: Roccantica e il Rifugio Cognolo
Quest’estate la guida ambientale Elisa Pellirossi, che lavora e vive in Sabina, in collaborazione con l’Associazione ALA – APS organizza un trekking di media montagna sui Monti Sabini, poco distante da Casperia e Poggio Mirteto, a soli 80 km da Roma.
Elisa ci propone, per vivere appieno la montagna, due giornate di passeggiate con un pernottamento in tenda nell’area circostante del Rifugio Cognolo. Un’emozione che solo un’esperienza outdoor può dare: godere di un tramonto nel silenzio della montagna, dormire sotto il cielo stellato, e perché no svegliarsi con la luce cristallina dell’alba e con i profumi del sottobosco della faggeta.
Un viaggio di prossimità che ci porta a scoprire anche il piccolo paese di Roccantica, un borgo medievale arroccato su una collina sovrastante uliveti, vigneti e querceti. Antichissima cittadina citata da Strabone (I sec a.C.) come Fundus Antiquum dell’impero Romano.
Dal belvedere del borgo si può ammirare la grande dolina carsica, chiamata il “Revotano”, circondata dai boschi: una enorme voragine del diametro di 250 metri e la vista sulla Valle del Tevere con il Monte Soratte a dominare su di essa.
Dove
- Monti Sabini – Roccantica in provincia di Rieti (notti1/2 giorni)
- sistemazione una notte in tenda con servizi in condivisione nel rifugio Cognolo
- cena, prima colazione e pic-nic
- gruppo massimo di 15 partecipanti
- 2 escursioni trekking di 13 km ciascuna – dislivello 600 m
- assicurazione
Appuntamento
- 19 giugno 2021 – ore 9.30 – a Roccantica.
Cosa faremo
- Trekking lungo un percorso escursionistico in gruppo accompagnati dalla guida ambientale
Difficoltà E= itinerari su sentieri o evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice od ometti (pietre impilate a forma piramidale che permettono di individuare il percorso anche da lontano). Attrezzatura adeguata.
- Passeggiate, natura… il tutto in condivisione.
• Un ritorno alla natura, per riprendersi dai ritmi della città.
Quota individuale in tenda doppia a partire da euro 95,00 (inclusa iscrizione)