La nostra Politica di Sostenibilità


Ci impegniamo a far crescere la nostra attività in modo sostenibile. Riconosciamo che l’ambiente,
le comunità e le culture locali sono soggetti fondanti per il successo della nostra attività.
Il viaggio responsabile è uno dei valori fondamentali della nostra azienda, che mira a massimizzare gli effetti positivi che il turismo può avere sugli individui e sulle comunità locali, riducendo al minimo gli impatti negativi a livello sociale, ambientale ed economico.
Questa politica illustra ciò che abbiamo già gestito, ciò che stiamo facendo e ciò che speriamo di ottenere in futuro. Definisce le pratiche alla base dello sviluppo dei prodotti, delle operazioni e delle relazioni con i partner esterni.  È un lavoro in corso per tutti i membri della nostra azienda. Ci impegniamo quindi a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Rispettare tutte le leggi in materia e integrare i principi dello sviluppo sostenibile nelle pratiche aziendali principali.
  • Utilizzare la nostra posizione per promuovere la sostenibilità all’interno delle nostre destinazioni.
  • Preservare l’ambiente e migliorare in maniera costante le nostre prestazioni ambientali.
  • Ottimizzare il nostro impatto sociale per migliorare i mezzi di sussistenza locali e prevenire le dispersioni turistiche.
  • Fornire informazioni, formazione e supporto ai colleghi e ai partner esterni, per coinvolgerli verso la sostenibilità.
  • Fornire informazioni sostenibili sui nostri prodotti e sulle destinazioni per incoraggiare i nostri clienti a scegliere opzioni di viaggio sostenibili.

Nei nostri uffici

  • Ci assicuriamo che i nostri dipendenti comprendano i nostri obiettivi e siano responsabili dell’implementazione delle nostre politiche sostenibili, dando loro la possibilità di una costante formazione.
  • Monitoriamo, riduciamo e gestiamo i rifiuti in modo responsabile.
  • Teniamo sotto controllo i consumi con particolare attenzione a quello energetico, cercando di ridurlo sempre di più.
  • Acquistiamo prodotti locali, ove possibile, e per evitare consumi e inquinamento, veicoliamo la documentazione utile al viaggio in formato elettronico, possibilmente utilizzando Wetranfer per non appesantire le e-mail/aumentare i consumi.
  • Rispettiamo i nostri dipendenti, le loro diversità e promuoviamo il loro benessere ogni volta che è possibile.
  • Condividiamo i successi e sensibilizziamo il nostro team nonché i nostri partner sul tema della sostenibilità.
  • Comunichiamo i risultati raggiunti rispetto ai nostri obiettivi sostenibili, internamente ed esternamente, tramite un’accurata rendicontazione almeno una volta all’anno.

Sul territorio

  • Preferiamo lavorare con aziende locali che riflettono le culture locali (hotel, lodges, ristoranti, artigianato, centri artistici e poli culturali).
  • Promuoviamo cambiamenti positivi all’interno della nostra catena di fornitura, monitoriamo le loro pratiche sostenibili, condividiamo le migliori pratiche e organizziamo corsi di formazione.
  • Ci assicuriamo che i viaggi che organizziamo non abbiano effetti negativi sull’ambiente o sulla società, in particolare per le attività sensibili che possono portare i viaggiatori a contatto con animali, bambini o comunità remote.
  • Restituiamo alle comunità più prossime sostenendo progetti che affrontano le sfide dello sviluppo locale, incoraggiando opportunità di lavoro eque e un aumento anche del loro benessere.
  • Promuoviamo il Turismo Responsabile nel nostro settore e con le parti interessate con cui ci confrontiamo nelle nostre destinazioni.
  • Mettiamo i nostri clienti al centro della nostra attività e li aiutiamo a decidere per il meglio sulla base delle informazioni aggiornate che forniamo loro, con particolare attenzione al mondo dei trasporti.