Biografia Pirone


Monica Pirone

Nasce a Roma, dopo essersi diplomata al Liceo Artistico, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Roma, Scenografia,ha frequentato la Scuola Libera del Nudo in Accademia di Belle Arti, nel 2012 un diploma di Laurea in Pittura.

Ha lavorato per diversi anni in RAI, nel cinema, nel teatro come scenografa e costumista. Dal 2010  pittura, videoistallazione, poesia, azioni  performermative. Nel 2012 ha vinto un premio di pittura al Senato ed ha esposto in numerose fiere e gallerie.

Dal 2015 ha intrapreso il percorso di street artist, per essere a contatto con la gente e per portare avanti un lavoro indirizzato al sociale. E’ socia fondatrice di Officinenove, uno studio con artisti che operano nello spettacolo e nell’arte.

Ultime esposizioni: settembre 2018, personale ad Horti Lamiani Bettivò Roma HOME SWEET HOME sulla tematica della violenza domestica, Bipersoonale a  Bruxelles con la galleria Artgenera gallery, a novembre mostra ad Horti Lamiani Bettivò, progetto a quattro mani, 4HANDS con l’artista Sergio Angeli. Dal 2015 è curatrice di mostre, ad Officinenove ed in altre Gallerie di Roma da Elina Chauvet a Mimmo Pesce, da Mauro Iori a Eozen Agopian, da Alessandro Vannucci ad Aladin Hussein Al baraduni. Il modus operandi della totalità del lavoro:”non importa come, ma cosa”.

 

«Nel fare l’opera sempre Pirone si misura con la tragicità del mondo, di cui si fa carico, se ne assume la responsabilità non solo morale, ma quasi fisica perché lei sente sulla pelle che questa tragicità dovrà diventare un oggetto. »

Michela Becchis 

 

Testo critico di Michela Becchis